Avere un sito web ben ottimizzato è importante per avere un buon posizionamento naturale nei motori di ricerca e permettere ai tuoi clienti di trovare le informazioni che cercano.
Pagine che si caricano velocemente e con il giusto numero di parole chiave, un codice pulito e testi interessanti sono i punti fondamentali per aumentare il traffico del tuo sito e migliorarne la posizione su Google e gli altri motori di ricerca.
Il posizionamento organico consente di essere visibili nelle prime posizioni delle SERP (Search Engine Results Page), garantendo in questo modo un aumento degli accessi per parole chiave. La presenza stabile e la visibilità nei primi posti dei motori di ricerca induce gli utenti ad attribuire ai primi siti incontrati una maggiore qualità ed attinenza di prodotto o servizio. La difficoltà di una campagna di posizionamento nei motori di ricerca dipende dalla concorrenza e dalla competitività degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Come si procede:

 

• Analisi del ranking del sito
• Valutazione e miglioramento del codice e della velocità di caricamento delle pagine
• Definizione di Title, Description, Parole Chiave
• Intervento sulle URL: URL rewriting
• Ottimizzazione di immagini e link
• Revisione dei testi in funzione delle parole chiave scelte

In seguito a questa fase di ottimizzazione interna il sito avrà già un migliore riscontro nella SERP salendo di posizioni alla successiva analisi dei Bot (software automatizzati dei motori di ricerca che si occupano di analizzare tutti i siti web) ma nella maggior parte dei casi ciò non basta a garantire un posizionamento valido (prima pagina su Google) e bisognerà procedere all'ottimizzazione esterna cioè "suggerire" il vostro sito in rete.