Il DEM (Direct Email Marketing) è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. L' e-mail marketing è molto utile alle aziende perché:

• È meno costoso del marketing diretto effettuato con materiale cartaceo.
• Il ritorno d'investimento (ROI) è solitamente molto alto, se il lavoro è ben fatto.
• È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una e-mail arriva in pochi secondi.
• Permette al pubblicitario di "spingere" il messaggio al pubblico, al contrario di un sito web che "aspetta" che i visitatori lo raggiungano.
• È facile da tracciare. Il mittente può tracciare gli utenti con i web bug, conferme di ricezione, click-through, etc. Questi possono essere usati per tracciare i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing.
• I mittenti possono acquisire grandi numeri di iscritti che desiderano ricevere e-mail su argomenti di loro interesse (Newsletter).
• Più della metà degli utenti della Rete inviano o leggono messaggi di posta elettronica durante la loro giornata tipo.
• Consente di stabilire una relazione "uno a uno", cioè di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
• Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.
Le newsletter sono semplici email che contengono la maggior parte delle volte un messaggio promozionale o altre informazioni riguardanti l'azienda che lo invia.