Link Building e Link Popularity possono sembrare due termini tecnici molto complessi per chi non ha mai avuto a che fare con l'ottimizzazione e il posizionamento di un sito web: in realtà non si tratta che di creare link sul web (Link Building) o acquistarli, per diffondere la popolarità e quindi la visibilità di un link del nostro sito (Link Popularity) o di una specifica pagina.
Tutto questo avviene con lo scopo di far conoscere il nome del nostro sito ai potenziali visitatori interessati ed il suo indirizzo URL.
Le due tecniche di ottimizzazione e gestione dei link vanno eseguite nel giusto arco temporale: per un sito nuovo è una tappa obbligatoria, in alternativa è come avere il migliore prodotto al mondo ma non avere nessuno che è al corrente della sua esistenza!
Questa fase del lavoro è quella più delicata per chi lavora nel nostro settore perchè basta un piccolo errore e Google penalizza il sito: la penalizzazione si concretizza in un calo delle posizioni generalizzato che colpisce tutto il sito per un ampio lasso di tempo.